EtnaStretta

Settimana di trekking

In montagna ognuno trova quello che porta dentro di sé, riscoprendo un etica del camminare nel silenzio dei boschi e sulle creste battute dal vento e l’orgoglio di raggiungere una meta. Camminare in montagna significa affrontare la vita in modo diverso, la mente costruisce storie fantastiche ed i sensi si uniscono per raggiungere un unico scopo: entrare a far parte della natura e di colui che l’ha creata.Penso che non si possa descrivere quello che si prova nel camminare in un bosco con il canto degli uccelli che ci accompagna nel raggiungere una cima e godersi panorami unici incontaminati. Nello stare in silenzio a contemplare la natura attorno a noi e tante, tante altre cose…

PROGRAMMA

La collaudata serie di escursioni sulle montagne , isole , e coste mediterranee, prosegue dal 23 al 30 settembre 2023 con Trekking e Turismo sulle isole greche di Cefalonia e Itaca. Un viaggio tra storia, mito, culture e panorami mozzafiato.

EQUIPAGGIAMENTO

Cosa Portare (indispensabile): scarponcini da trekking; zaino anche di tipo scolastico poiché il bagaglio sarà trasportato dall’organizzazione; pronto soccorso personale; borraccia; mantellina e/o ombrello tascabile per eventuale pioggia, costume e quanto necessario per bagni al Mare.

DOCUMENTI

- Carta nazionale libretto sanitario;
– Carta identità;
– Informazioni su eventuali allergie;

CONSIGLI

La montagna è un ambiente naturale, che ha ben poco a che fare con la città e quindi richiede un abbigliamento specifico e del materiale adeguato. Nessuno di noi penserebbe di andare per sentieri con le ciabattine da bagno (almeno spero……), ma probabilmente un’attrezzatura da scalata dell’Everest non solo sarebbe eccessiva, ma addirittura scomoda e dannosa per gli scopi di un escursionista. Ci vuole quindi equilibrio nelle proprie scelte, equilibrio che si ottiene fondamentalmente con la propria esperienza personale: solo provando e riprovando possiamo capire se gli scarponi migliori sono pesanti o leggeri, se ho bisogno di uno, due o tre pile da portare con me. Ma lo scopo deve essere chiaro per tutti: sicurezza e comfort.

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DI TREKKING

Mantieniti in forma e preparato con il programma di “Ginnastica non solo presciistica” organizzato dal CAI SEVESO.
sono previsti corsi trimestrali, le lezioni si tengono tutti i mercoledì dalle ore 20:00 alle ore 21:15
Ti aspettiamo in sede per maggiori informazioni