St Moritz (5)

...ma perché camminare in montagna?
...cosa ti spinge a faticare tanto per vedere sassi e montagne?

In montagna ognuno trova quello che porta dentro di sé, riscoprendo un etica del camminare nel silenzio dei boschi e sulle creste battute dal vento e l’orgoglio di raggiungere una meta. Camminare in montagna significa affrontare la vita in modo diverso, la mente costruisce storie fantastiche ed i sensi si uniscono per raggiungere un unico scopo: ritornare alla natura. Penso che non si possa descrivere quello che si prova nel camminare in montagna, quello che ci accompagna nel raggiungere una cima e godersi panorami unici incontaminati. Venite a provare!!

PROGRAMMA ESCURSIONISMO

Questa sezione ha lo scopo di darvi informazioni su tutte le gite escursionistiche organizzate proposte dalla nostra sezione. Le gite sono state scelte ed organizzate per coprire l’ampio spettro di allenamento e capacita di ognuno di noi.

Alcune escursioni fanno parte del percorso “Invito alla Montagna”, studiato e dedicato ai più giovani e alle famiglie che si svolgeranno solo in alcune gite, per maggiori informazioni vedi la sezione dedicata.

Tutte le gite rimango comunque APERTE A TUTTI, vi aspettiamo numerosi!

REGOLAMENTO

Tutti i partecipanti per iscriversi alle gite dovranno recarsi presso la sede di via S. Pellico 16 a Seveso, dalle ore 21.00 alle 22.30, entro il mercoledì precedente alle uscite. Alcune gite potrebbero avere un numero limitato di posti e si raccomanda di iscriversi per tempo.

Per i Soci CAI SEVESO in regola con il tesseramento dell’anno in corso è prevista copertura assicurativa infortuni per tutte le attività istituzionali organizzate e deliberate.

Per i non soci del CAI SEVESO esiste la possibilità di avere la copertura assicurativa alle gite previa richiesta entro il Mercoledì antecedente alla gita stessa ( gli organizzatori si riservano a seconda della difficoltà della gita di chiedere obbligatoriamente l’assicurazione ).

L’iscrizione alle gite avviene presso la sede CAI SEVESO il Mercoledì e il Venerdì antecedente la gita versando la quota stabilita. La mancata partecipazione alla gita non comporta rimborso.

Si raccomanda a tutti i partecipanti di: valutare le proprie capacità tecniche e fisiche, al fine di rendere piacevole e sicura la gita – controllare e conoscere il proprio equipaggiamento e materiale ed informarsi sull’itinerario.

Il CAI SEVESO si riserva di annullare o cambiare destinazione/percorso per cause di forza maggiore in qualsiasi momento.

Le escursioni sono condotte dal Capogita, durante la gita i partecipanti dovranno rimanere all’interno del gruppo e non sopravanzare gli accompagnatori.

Per ulteriori informazioni sulla specifica gita potete contattare direttamente i responsabili delle diverse commissioni al seguente link: riferimenti.

EQUIPAGGIAMENTO

Zaino (non riempitelo troppo, poi lo dovete portare)
Poncho o giacca impermeabile
Scarponcini da trekking
Cappellino
Ombrellino
Calzettoni tecnici
Borraccia
Maglione o pile
Per chi ne avesse bisogno: antiallergici e medicinali assunti in quel periodo

Per la giornata in rifugio:
– pila frontale
– sacco lenzuolo
– necessaire per bagno (asciugamano-spazzolino-dentifricio-sapone)
– pigiama

- Tessera CAI
– Carta identità per gite all’estero
– Elenco numeri telefono ai quali referire, mamma,papa’ ecc….
– Informazioni su eventuali allergie

CONSIGLI

La montagna è un ambiente naturale, che ha ben poco a che fare con la città e quindi richiede un abbigliamento specifico e del materiale adeguato. Nessuno di noi penserebbe di andare per sentieri con le ciabattine da bagno (almeno spero……), ma probabilmente un’attrezzatura da scalata dell’Everest non solo sarebbe eccessiva, ma addirittura scomoda e dannosa per gli scopi di un escursionista. Ci vuole quindi equilibrio nelle proprie scelte, equilibrio che si ottiene fondamentalmente con la propria esperienza personale: solo provando e riprovando possiamo capire se gli scarponi migliori sono pesanti o leggeri, se ho bisogno di uno, due o tre pile da portare con me. Ma lo scopo deve essere chiaro per tutti: sicurezza e comfort.

PROGRAMMA 2020 IN CORSO DI DEFINIZIONE

SI CONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE ALLA SERATA  DI PRESENTAZIONE DI OGNI SINGOLA GITA CHE SI TERRA’ IL MERCOLEDi’ ANTECEDENTE ALLA GITA.

Non ti senti preparato e sicuro organizziamo corsi di “Ginnastica non solo presciistica” scarica ulteriori dettagli qui

Escursioni in programma